Ricerca

Il contesto

all’anno 1970 è presente nel Comune di Rotonda anche il Liceo Scientifico che ha consentito un notevole innalzamento del grado di istruzione della popolazione. I tre paesi presentano una certa omogeneità territoriale, essendo situati tutti in zona collinare e montana e sono caratterizzati dalla presenza di numerose contrade. Hanno una struttura economica similare basata su attività produttive legate al settore terziario, all’agricoltura, al commercio e alla piccola impresa; l’artigianato che in passato rappresentava una valida risorsa economica e di rinforzo del tessuto sociale, è in fase di estinzione.
Nell’ultimo ventennio si è assistito ad una particolare e crescente evoluzione dell’economia locale in ambito turistico, sicuramente favorita dalla presenza del Parco Nazionale del Pollino, con sede ufficiale nel Comune di Rotonda, che ha inciso positivamente sull’attività imprenditoriale privata e nel settore turistico-ricettivo.
Uno degli elementi di maggiore criticità del territorio è sicuramente correlato alla sua posizione geografica, non adeguatamente servita da linee di trasporto pubblico che potrebbero consentire una più fluida mobilità a favore di istruzione, lavoro ed economia. Nelle località sono presenti collegamenti solo su strada; assenti quelli ferroviari sostituiti parzialmente da autobus; sono distanti i punti aeroportuali. Gli scarsi collegamenti isolano e penalizzano il territorio che, nonostante le sue indiscusse bellezze e le risorse storico-culturali, stenta a decollare. Le attività artigianali, che hanno caratterizzato la storia e la vita dei nostri piccoli comuni, stanno ad oggi scomparendo.
Gli studenti sono nella quasi totalità residenti nei tre Comuni dell’Istituto, eccetto qualche alunno proveniente da comuni limitrofi; a tutti è garantito un servizio di trasporto scolastico ed extra scolastico. L’edificio scolastico di Rotonda si sviluppa su tre livelli ed ospita i tre segmenti di scuola: infanzia, primaria e secondaria di I grado, diversa la tipologia di struttura afferente al Comune di Castelluccio Inferiore dove gli ordini di scuola si differenziano anche per strutture ospitanti. L’Istituto Comprensivo si pone sul territorio come agenzia formativa che propone all’utenza anche momenti di forte aggregazione sociale e culturale in sintonia con tutte le associazioni e gli Enti presenti sul territorio potenziando l’offerta formativa di ciascun alunno. Dall’analisi del contesto emergono i seguenti bisogni educativi:
L’implementazione tecnologica ha dato l’opportunità a una discreta parte di docenti, di confrontarsi e valorizzare diverse modalità didattiche volte ad un’offerta formativa varia e diversificata per tutte le esigenze.
Le risorse economiche dello Stato sono abbastanza esigue e negli anni si sono maggiormente ridotte. La scuola ha attivato relazioni e collaborazioni su diversi progetti con enti pubblici e privati per ottenere risorse e supporti, nonché finanziamenti.